GRAN BALLO IN VILLA – VILLA BOMBRINI GENOVA

Compagnia Italiana Teatro e Danza
In collaborazione con Genova Liguria Film Commission
Centro Studi Amadeo P. Giannini
Società per Cornigliano
presenta

GRAN BALLO OTTOCENTESCO IN VILLA
4-5 giugno 2021
Ore 17:00
Villa Bombrini, Genova Cornigliano

Compagnia Italiana di Teatro e Danza, in collaborazione con Genova Liguria Film Commission, il Centro Studi Amadeo P. Giannini e Società per Cornigliano riporta la bellissima Villa Bombrini di Cornigliano ai fasti ottocenteschi con una manifestazione ‘sui generis’ che non ha eguali nell’attuale panorama italiano.
Osservando tutte le prescrizioni anti-Covid19, i danzatori di Compagnia Italiana Teatro e Danza ha organizzato un vero e proprio ‘tè danzante’, sul modello della buona società ottocentesca. Le danze, di epoca della Reggenza, sono state eseguite nella sala del piano terra e nello splendido giardino. Terminato il tè, i danzatori provenienti da Genova, Milano, Como, Roma hanno preso parte a uno stage tecnico guidato dalla maestra Livia Ghizzoni presidente e direttrice artistica della Compagnia, ballerina professionista formatasi à l’Académie De Danse Classique di Monaco-Monte Carlo, allora diretta da Marika Besobrasova, e successivamente trasferitasi al Victor Ullate Ballett di Madrid.


Il 5 giugno, Gran Ballo Ottocentesco nel Salone Nobile in stile 1860: abbiamo vissuto i fasti delle corti austriaca, russa, francese e inglese con l’esecuzione di quadriglie, polke, mazurke, valzer e danze corali. Grazie a particolari accorgimenti coreografici, è stato possibile per i danzatori ballare mantenendo un adeguato distanziamento, così come prescritto dalle regole antipandemia.
La maggioranza degli abiti indossati dai danzatori sono stati realizzati seguendo rigidi canoni e modelli delle epoche di riferimento e in qualche caso sono copie di abiti realmente creati nell’Ottocento dagli stilisti di corte ottocenteschi. Sono tutti opera di un giovane stilista genovese, Francesco Bogetti che si è specializzato in storia del Costume a Venezia e Miano e che ha un atelier nel cuore di Genova.


Con gli allievi e artisti professionisti di danza storica provenienti da tutt’Italia la Compagnia ha partecipato a numerosi Festival in Italia e all’estero oltre a dar vita a fastosi eventi in palazzi storici italiani (Eventi in Liguria, Lazio, Lombardia, Toscana, Valle D’Aosta, Sardegna, Campania). La Compagnia utilizza eleganti abiti d’epoca originali e restaurati (1810 e 1860) e coreografie originali dell’Ottocento francesi, scozzesi, inglesi e russe provenienti dai manuali di danza ottocentesca custoditi in alcune biblioteche italiane e francesi.

Villa Durazzo-Bombrini
Costruita a partire dal 1752 per il Marchese di Gabiano, Giacomo Filippo Durazzo II, è un prezioso e innovativo esempio di architettura residenziale del XVIII secolo.
L’impianto è quello tipico delle dimore aristocratiche francesi, con un corpo di fabbrica centrale e due ali laterali attorno ad una vasta corte, struttura piuttosto inconsueta per il contesto genovese, ancora fortemente legato alle diffusissime architetture di tipo cinquecentesco.
L’interno dell’edificio è caratterizzato da un imponente scalone marmoreo a sbalzo ed ospita due tele di Francesco Solimena, datate intorno al 1717.
Un primo importante avvenimento, che ha modificato la fisionomia del parco, è stata la costruzione, nel 1856, della nuova ferrovia Genova – Voltri, destinata a tagliare il legame dell’edificio con il mare. Nel 1778 la residenza viene rimaneggiata dal genovese Andrea Tagliafichi.
La storia del palazzo ha registrato diversi passaggi di proprietà.
Nel 1865 la villa divenne proprietà della casa reale di Savoia, ed il re Vittorio Emanuele II la elesse a residenza estiva del figlio, il principe Oddone di Savoia. Dopo la sua prematura scomparsa, avvenuta nel 1866, la villa venne messa nuovamente in vendita.
Nel 1872 passò al cavaliere Patrone e alla fine del XIX secolo alla famiglia Bombrini. Nel XX secolo divenne proprietà di varie aziende genovesi che ne insediarono gli uffici (principalmente Ansaldo e Italsider). Dal 2008 l’edificio è di proprietà della società “Per Cornigliano”, una società costituita appositamente nell’ambito dell’azione di recupero delle aree de – industrializzate di Cornigliano. È inoltre sede della Genova Liguria Film Commission e del recente Centro Studi Amadeo P.Giannini.
Il parco di circa 6000 mq è stato ristrutturato e aperto al pubblico nel 2009 ed ogni estate ospita eventi culturali di vario genere, mostre, eventi musicali, spettacoli e conferenze.

INFO E PRENOTAZIONI :

compagniateatrodanza@libero.it 3288743223 /3473760200

CARNET DE BAL :