GRAN BALLO TRA LE EPOCHE – IL RITORNO DI CASANOVA

RIMINI, GRAND HOTEL

Venerdì 10 settembre 2021

PROGRAMMA:


L’evento si svolgerà a partire dal pomeriggio di venerdì 10 settembre, con una “promenade” in costume per il Viale Vespucci di Marina Centro, toccando il Parco Fellini, dove si svolgeranno danze dimostrative.
Il cuore dell’evento sarà sulla Terrazza e nel Giardino del Grand Hotel, dove si alterneranno momenti di danza e momenti di spettacolo.
Nel giardino verrà servita la cena, con proseguimento delle danze.
Le danze proposte durante l’evento saranno dirette e proposte dalla Maestra e Coreografa Livia Ghizzoni e spazieranno in un repertorio che include le diverse epoche di riferimento: ‘700, ‘800, primi ‘900.
Prevediamo anche uno Stage di preparazione nella mattinata del venerdì.

Nel 1976 Fellini diresse il film “Casanova” con protagonista Donald Sutherland. E’ uno dei film di Fellini in cui prevale la componente onirica e grottesca comune in alcuni dei suoi avori.
Federico Fellini viene considerato come uno dei maggiori registi del cinema italiano. Era nato a Rimini nel 1920 e per questo motivo avevamo pensato di rendergli omaggio, proprio nella sua Rimini e in quel Grand Hotel, reso da lui immortale, nel film “Amarcord”, nel 2020.
“IL RITORNO DI CASANOVA”, una delle figure, insieme a quella di Don Giovani, prese a simbolo della seduzione maschile, in un’epoca in cui questa sembra miseramente sparita. Per noi, sta anche ad indicare simbolicamente il ritorno alla quiete dopo la tempesta, prendendo come spunto proprio il film di Fellini.

INFO E PRENOTAZIONI :

amteatro@tim.it

compagniateatrodanza@libero.it

https://www.corriereromagna.it/al-grand-hotel-di-rimini-c-e-il-ritorno-di-casanova-video/